- qui mesi in cui si svolgono le maggiori rievocazioni storiche e manifestazioni di folclore -
 


Prefazione al calendario folcloristico di Livorno

Questa provincia con il suo territorio stretto a ridosso sul mare, del quale fanno parte quasi tutte le isole dell'arcipelago toscano; si distingue per le varietà dei paesaggi: la campagna, la montagna e il mare si incontrano. Il mare è il vero protagonista delle tradizioni di questa provincia, come testimoniano le numerose rievocazioni storiche, che in esso si svolgono o nelle sue immediate vicinanze; ciò nonostante anche nel suggestivo entroterra troviamo importanti feste folcloristiche e rievocazioni storiche come la suggestiva "Via Crucis", presso il borgo medievale di Bibbona oppure, "Il Palio delle Botti" e "La Festa dei piatti tipici medievali" che entrambe si svolgono a Suvereto. Da menzionare sono infine due rievocazioni storiche, che ricordano il passaggio da queste parti di due grandi personaggi che sono: Arrigo VII° imperatore del Sacro Romano Impero, dove la sua salma rimase a Suvereto dal 1313 al 1315, la cittadina ricorda ancora il fatto con un imponente corteo storico; a Portoferraio si festeggia il secondo grande personaggio che è invece Napoleone, lui sbarcò all'isola D'Elba nel Maggio del 1814.


Gennaio

- Rosignano Marittimo, in loc. Castelnuovo Misericordia: 6 Gennaio "Andar a cantar Befana". Un corteo gira per le vie del paese cantando canzoni natalizie.

.
Febbraio

- Castagneto Carducci: ultime due domeniche e martedì di Carnevale . Sfilata di carri allegorici in notturna tra le vie del centro.

- Livorno: settimana di carnevale, sfilata mascherata sul lungomare che si può ammirare anche dalle spallette a picco sul mare.

- Rosignano Marittimo, in loc. Vada: ultime due domeniche di Carnevale, sfilata di maschere e carri allegorici lungo le vie del piccolo centro con la pineta e il mare sullo sfondo.

Marzo/Aprile

- Bibbona : Settimana Santa solenne processione che rievoca la passione di Cristo nella suggestiva scenografia di questo borgo medievale .
Aprile/Maggio


- Castagneto Carducci :ultima settimana di Aprile "rassegna di manifestazioni folcloristiche" tra le quali un corteo storico . Degustazione di prodotti tipici . Talvolta la manifestazione si svolge il secondo fine settimana di Maggio.


Maggio


- Suvereto: 17 Maggio : "Palio delle botti", due coppie una per contrada devono spingere lungo un percorso impegnativo fatto di salite e discese una botte pesante alcune decine di chili .

- Campigna Marittima: secondo fine settimana di Maggio. Sabato corteo storico e gara di tiro con
l' arco, Domenica tutto il paese è coinvolto in una rievocazione storica medievale.
Degustazione prodotti tipici.

- Portoferraio: 4 Maggio rievocazione storica dello sbarco di Napoleone.


Giugno


- Livorno: prima quindicina di giugno "Coppa dei Risiatori". Rievocazione storica di un' usanza quotidiana portuale del XVII° secolo, che vede sfidarsi gli otto rioni della città, i quali divisi in otto imbarcazioni devono remare dal mare aperto fino alla torre della Meloria.

- Livorno: fine di Giugno "Coppa Barontini". Gara su barca a remi in notturna lungo i suggestivi canali artificiali del XVII° secolo chiamati "il Pentagono".


Luglio

 

 

- Suvereto: in data da definirsi "Piatti tipici della cucina medievale", serviti dagli abitanti del paese con i modi e con gli abiti dell' epoca.

- Capolivieri: metà Luglio "L'innamorata". Rievocazione storica di un'antica leggenda, che narra di
una ragazza che si gettò in mare da uno scoglio per amore. Da questo scoglio chiamato per questo "dell'innamorata" una ragazza rievoca il gesto lasciandoci uno scialle. La rievocazione è preceduta
da una fiaccolata.

Luglio/Agosto


- Livorno: una settimana di festeggiamenti tra la fine di luglio e i primi di Agosto "Effetto Venezia".
Nel quartiere che si chiama come la celebre città lagunare veneta per i suoi canali navigabili, che lo rendono del tutto simile a quest'ultima; durante questa settimana si svolgono: iniziative culturali, manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche.

 

Agosto

 

- Suvereto: 12 Agosto "Palio dell'imperatore". Si rievoca la sosta della salma dell' imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII°, dal 1313 al 1315. Corteo storico con sbandieratori.

Settembre

 

- Isola del Giglio: 3 Settembre "Festa di S.Mimiliano". Festa del santo patrono con solenne processione, seguita da una quadriglia (ballo) nella piazza principale.

- S.Vincenzo: in data da definire "Sagitta Turris". Rievocazione storica della battaglia di S. Vincenzo avvenuta nel 1505.


Ottobre/Novembre


- Campiglia Marittima: ultima settimana di Ottobre e prime due di Novembre. "Sagra di Autunno e della Schiaccia Campigliese. "Giorni e giorni di gran festa nel borgo con degustazione della tipica focaccia dolce (Sciaccia).


Dicembre

 

- Campiglia Marittima: terza domenica di Dicembre"Festa Medievale." Suggestiva festa di Natale in ambientazione medievale.

- Campiglia Marittima: 24 Dicembre "Aspettando il Natale." Gli abitanti del paese, insieme a figuranti professionisti formano un presepe vivente nell'atmosfera suggestiva dell' antico borgo.

- Rosignano Marittimo: 24 e 26 Dicembre "Presepe". 150 figuranti professionisti insieme agli abitanti del paese, danno vita ad un affascinante presepe per i vicoli del borgo.

 

vai su