INVITO AL SENTIERO

 

Molti anni or sono, decisi che era giunto il momento di scoprire se al di là delle strade asfaltate, oltre le case, i palazzi di cemento, i corridoi urbani, esistessero altri modi di essere. Decisi dunque di camminare e camminare sempre in una direzione ed andare avanti. Molti chilometri dopo mi ritrovai al bordo di un precipizio, non fosse altro che sorprendere i miei lettori, vi precipitai dentro. Caddi, fino al centro della terra. Io immerso nel fuoco turbinante e magmatico, mi ritrovai a sognare di un bosco, di animali, colline verdi e montagne innevate, in una fresca giornata di Aprile; come sapevo che era Aprile? Sicuramente non era Dicembre!
Disegno dell'amico Fabio Lai


MA STO SCHERZANDO!

I sogni possono diventare realtà, basta provare. Camminare al giorno d'oggi resta sempre più un'utopia, un po' come sopravvivere al centro della terra. Anche fare pochi metri in una città di piccola o media grandezza, sottopone il nostro fisico a stress a tutti i livelli: lo smog, i rumori e tanti altri pericoli, come ad esempio la vita frenetica. Ritmi spesso incessanti stile "tam tam" africano. L'automobile impera su tutto, ho visto persone usarla solo perché non sapevano cosa fare in casa! Spero che a voi tutto questo non sembri normale! Ah ah!

Tante cose ci sembrano scontate e altre proprio le ignoriamo, un paio di queste sono le nostre gambe; ganzo no? Le abbiamo appiccicate al corpo, e ci muovono ogni giorno, incredibile, ma effettivamente, ci sono cominciati i primi sospetti, ma chissà a quando la consapevolezza. A parte tutto, il mio invito non limita l'idea di cammino al solo sentiero montano o boschivo, che pur sempre è nei nostri programmi, ma lascia spazio anche a sentieri storico culturali, quasi alla riscoperta della consapevolezza e al rispetto di tutto ciò che fu e all'ovvia, ma spesso contrastata conservazione per chi sarà, compresa la salvaguardia della natura. Fosse altro per passare una giornata in modo diverso, sono in vendita nelle librerie e nei negozi specializzati molti libri e cartine, per effettuare innumerevoli escursioni o tratte anche di più giorni in tutta Italia, esistono poi innumerevoli associazioni che si occupano di questo.

un ciao a tutti! Paolo