TREKKING PER I BOSCHI DI ORCIATICO
Organizzatore: Signorini Gianni
Già dallo scorso anno, per l'occasione della sagra delle castagne, vengono predisposti dagli orciatichini dei percorsi di trekking accessibili a tutti. Come è possibile ammirare dalle suggestive foto, i sentieri aperti per l'occasione, condurranno nel meraviglioso paesaggio delle colline pisane.
MULINO A VENTO DI FONTEROSSA E MULINO
A VENTO DEI FORNELLI
I mulini di orciatico furono costruiti nei primi anni del 1600 da Luigi Tani, nobile orciatichino.
Sono stati attivi fino ai primi anni del 1900 quando sono stati dimessi e lasciati all'azione distruttiva delle guerre e delle intemperie.
Per fortuna, grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale e grazie all'intraprendenza dei cittadini, molte persone si sono fatte avanti ed hanno iniziato a ristrutturare questi mulini, prima con bonificando il terreno e poi ristrutturando le costruzioni. Come è possibile vedere dalle foto, tutt'ora sono visibili le strutture principali di un mulino: è possibile vedere l'inizio della scalinata che portava al pino superiore; è visibile la zona in cui erano installate le macine; è visibile il foro da cui passava l'albero di trasmissione che faceva girare le macine grazie alle pale che venivano messe in moto dalla forza del vento. In loco i visitatori potranno avere maggiori delucidazioni sulla storia e sul funzionamento dei mulini grazie a degli appositi cartelloni informativi.
MOFETA DI BORBOI
La mofeta di Borboi è un foro che emette gas provenienti dal nucleo della terra. La bocca di questa mofeta spunta sotto le acque di un torrente provocandone quindi l'ebollizione dell'acqua creando un curioso effetto. Questa mofeta è unica nella nostra zona ed è stata oggetto di ripetuti studi da parte di università internazionali che sono venute ad Orciatico per studiare gli effetti dell'eccessiva percentuale di anidride carbonica presente nell'aria. Curiosa è infatti la colorazione delle foglie degli alberi che ha da anni assunto un colore molto acceso. |