ORCIATICO E IL SUO TERRITORIO
Per questo articolo qui sotto riportato si ringrazia il
Sig. Gianni Signorini
SEGRETARIO DEL COMITATO FESTE PAESANE IN ORCIATICO
1
2
3
4
5
6
7
8



Visita la...

XXXII°
S
AGRA DELLE CASTAGNE

Domenica 17 OTTOBRE 2004   
  ORCIATICO (Pisa)

 

La Sagra delle Castagne è una festa riconosciuta al livello nazionale che si svolge con ricorrenza annuale in un piccolo paesino delle colline pisane. Orciatico, piccolo borgo medioevale che mantiene in sè tutt'oggi le caratteristiche antiche, è stato definito in più occasioni in Gioiello dell'Alta Valdera. situato sui colli dominanti il Parco Alta Valdera, l'amministrazione comunale di Lajatico ha provveduto a valorizzare questa perla e tutte le sue qualità creando sentieri guidati per i boschi. 

Nell'occasione della Sagra delle Castagne, ormai giunta alla 32° edizione, vengono create appositi sentieri che possono condurre gli amanti del folklore storico toscano in punti caratteristici delle nostre zone. Orciatico ha il vanto di possedere due mulini a vento costruiti negli ultimi anni del 1600 ancora in buono stato. Uno dei sentieri guidati porterà il visitatore dentro questi mulini in cui sarà possibile vedere le macine usate dal 682 (data di costruzione) agli ultimi anni del 1800 (anni in cui il mulino ha cessato di funzionare). Grazie allo sforzo del comitato per le feste paesane questo mulino è stato ristrutturato ed è gia in corso lo sviluppo per un progetto di ristrutturazione.

Inoltre i percorsi porteranno a visitare un importante sito di studi geologici a livello mondiale. Infatti la Mofeta di Orciatico è stata oggetto di studio da parte dell'università di Los Angeles nel 1993 e tutt'ora è monitorata frequentemente. 

Il sentiero porterà direttamente a 2 metri dalla bocca dove avviene il contatto tra il ruscello d'acqua ed i gas sotterranei. Curioso è il "bollire" incessante dell'acqua e il colore particolare delle foglie degli alberi che, a causa di una eccessiva percentuale di anidride carbonica nell'aria, subiscono alcune mutazioni nel ciclo clorofilliano.

Durante la Sagra delle Castagne si svolgerà una sfilata di moda riconosciuta al livello nazionale MISS UNIVERSO 2004. Presentatore ed animatore sarà David Pratelli, direttamente dagli studi rai, vincitore del concorso per imitatori 2003.

Per tutta la giornata della sagra i visitatori di orciatico potranno assistere a spettacoli riproducenti arti e mestieri antichi che aumenteranno il già intenso sapore di medioevalità caratteristica della festa.



TREKKING PER I BOSCHI DI ORCIATICO
Organizzatore: Signorini Gianni

Già dallo scorso anno, per l'occasione della sagra delle castagne, vengono predisposti dagli orciatichini dei percorsi di trekking accessibili a tutti. Come è possibile ammirare dalle suggestive foto, i sentieri aperti per l'occasione, condurranno nel meraviglioso paesaggio delle colline pisane.

MULINO A VENTO DI FONTEROSSA E MULINO
A VENTO DEI FORNELLI

I mulini di orciatico furono costruiti nei primi anni del 1600 da Luigi Tani, nobile orciatichino.
Sono stati attivi fino ai primi anni del 1900 quando sono stati dimessi e lasciati all'azione distruttiva delle guerre e delle intemperie.
Per fortuna, grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale e grazie all'intraprendenza dei cittadini, molte persone si sono fatte avanti ed hanno iniziato a ristrutturare questi mulini, prima con bonificando il terreno e poi ristrutturando le costruzioni. Come è possibile vedere dalle foto, tutt'ora sono visibili le strutture principali di un mulino: è possibile vedere l'inizio della scalinata che portava al pino superiore; è visibile la zona in cui erano installate le macine; è visibile il foro da cui passava l'albero di trasmissione che faceva girare le macine grazie alle pale che venivano messe in moto dalla forza del vento. In loco i visitatori potranno avere maggiori delucidazioni sulla storia e sul funzionamento dei mulini grazie a degli appositi cartelloni informativi.

MOFETA DI BORBOI

La mofeta di Borboi è un foro che emette gas provenienti dal nucleo della terra. La bocca di questa mofeta spunta sotto le acque di un torrente provocandone quindi l'ebollizione dell'acqua creando un curioso effetto. Questa mofeta è unica nella nostra zona ed è stata oggetto di ripetuti studi da parte di università internazionali che sono venute ad Orciatico per studiare gli effetti dell'eccessiva percentuale di anidride carbonica presente nell'aria. Curiosa è infatti la colorazione delle foglie degli alberi che ha da anni assunto un colore molto acceso.



La sagra delle castagne è una festa che si svolge in Orciatico (PISA) con ricorrenza annuale la terza domenica di ottobre. Orciatico è un piccolo paese di origine medievale che conta circa 200 abitanti. La festa, organizzata dal COMITATO FESTE PAESANE IN ORCIATICO, ha come scopo il portare a conoscenza di tutti la bellezza di questo piccolo gioiello e di esaltarne le proprie caratteristiche:Per le vie del paese saranno visibili attori che riprodurranno le arti ed i mestieri medievali (vinattiere, filatore, ecc).

Saranno disponibili percorsi di trekking accessibili a tutti che porteranno l'amante della natura a contatto diretto con due mulini a vento del 1600 abilmente ristrutturati dalla popolazione locale. Inoltre per le vie del paese punti in cui saranno vendute castagne arrosto sempre calde, vino dolce prodotto dalle cantine orciatichine, castagnacci e frittelle appena cotte.
Nel centro del paese tutti i visitatori si potranno soffermare a gustare le prelibatezze preparate dalle cuoche di orciatico; per l'occasione sarà efficiente un ottimo servizio mensa conosciuto e apprezzato da tutte le persone che vi hanno preso parte negli anni scorsi.