Antichissima via romana del 187 a.c. fatta costruire dal console Caio Flaminio, ripercorre a tratti anche sentieri più antichi, seguendo il può visibile tracciato che va dritto da Bologna a Fiesole, fino ad arrivare a Firenze.
Partendo da piazza Maggiore a Bologna e seguendo via di San Mamolo, proseguendo per la via dei Colli, arriviamo a Pieve del Pino. Si prosegue per Badolo, dove si lascia la strada asfaltata e si prende il sentiero che porta, immerso in uno splendido panorama, alla cima di monte Adone. Scesi dal monte si arriva a Brento e si prosegue la strada che sarà a volte asfaltata a volte sentiero fino ad arrivare a Monzuno.
Si riprende così, il sentiero che porta verso Madonna dei Fornelli, monte dei Cucchi, e si entra poi in Toscana sul monte Bastione. Arrivati alla Piana degli Ossi e a il Passeggere e Passo della Futa, si prosegue per il Monte Gazzaro dove dall'Osteria Bruciata si scende verso S.Agata e infine a San Piero a Sieve.
Lasciando il paese di San Piero, si sale verso Badia di Buonsollazzo e monte Senario, si prosegue verso monte Pratone e infine Fiesole e dunque a Firenze in Piazza Signoria.



La Via Flaminia militare, detta Via degli Dei.
Percorsa dal 28/03/02
al 31/03/02

1 Via D'Azelio - Bologna. In lontananza piazza Maggiore

3 La Chiesa con il campanile, indica la piccola frazione di Pieve del Pino (Bo), lungo la via di Sabiuno.

5 Bellissimo il Monte Adone visto nella direzione della strada che porta a Brento(Bo).

7 Monzuno (Bo).