...passa la freccia del mouse sulla mappa...

Il territorio toscano si distingue per la sua varietà e complessità;alcune zone infatti, si distinguono per linee dolci e ondulate,come ad esempio il Chianti, noto in tutto il mondo, non solo per il buon vino, ma anche per le sue stupende colline, ricche di cromatici contrasti, dal verde chiaro e intenso delle vigne, al rosso altrettanto intenso della terra senese, per finire poi, al verde cupo dei cipressi svettanti. A Nord-Est del territorio Toscano, si trovano le Apuane, queste si presentano talmente irte e puntute, vertiginose a tal punto da essere denominate Alpi, nonostante si trovino nella dorsale appeninica; basti pensare, alla sconcertante differenza che vi è tra le linee morbide del Chianti alle ardite punte delle Alpi Apuane, questi contrasti caratterizzano un po' tutta la Toscana.

Esiste evidente differenza anche tra le Alpi Apuane e la vicina Garfagnana, quest' ultima si distingue per un paesaggio tipicamente appenninico con rilievi ondulati alti fino a 1000 metri, è dunque ricca di fitte foreste di verde rigoglioso. La Lunigiana invece, è costituita da un territorio dove si alternano verdeggianti e morbidi rilievi, con altri più aspri e rocciosi. Di tutto rispetto, il territorio montano del pistoiese, dove i monti raggiungono anche i 2000 metri e si trovano ghiacciai come ad esempio il Libro Aperto, dove è possibile vedere anche dei piccoli laghetti di origine glaciale. Con linee decisamente più morbide si presentano il Mugello e il Casentino: nel primo caso si ha un passaggio quasi graduale quasi sfumato tra la valle e la collina (Val di Sieve), paesaggio montano (monte Gazzaro, Alpe di Vitigliano, monte Falterona), paesaggio intermontano a Nord-Ovest (romagna-toscana); il Casentino invece, caratterizzato da montagne coperte di foreste di abeti, confina con la Val Tiberina Toscana ad Ovest, mentre tra la Valle del Casentino e la Val d'Arno si erge imponente il massiccio del Prato Magno. Coperti da vegetazione mediterranea, le linee morbide dei poggi , fanno da cornice al bacino di Firenze, dove a Nord della città si erge l' ex vulcano monte Morello.

La Maremma, si distingue come un territorio selvaggio e solitario, in alcune zone interne quasi desertico. Il suo clima è arido e caldissimo d'estate, mentre d'inverno è piùtosto mite, ciò è dovuto ad una corrente metereologica proveniente dal Nord Africa che investe questa zona. Questo gli conferisce un aspetto classico mediterraneo. Vi crescono infatti, piante che si trovano anche nel profondo Sud d'Italia e anche come dicevo, nel Nord Africa come ad esempio: le Euforbie erboree e le palme nane. Infine , come non ricordare le sette stupende isole dell'arcipelago toscano: Elba, Giglio, Giannutri, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, che meravigliose coronano il mare Tirrenotoscano e ricordano un angolo di Grecia in Toscana.